Servizi

Trattamenti di odontoiatria

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia è la branca dell’Odontoiatria che ha lo scopo di riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo (ovvero mancanza di denti) totale o parziale grazie all'utilizzo di elementi metallici (noti come impianti dentali), solitamente in titanio, che vengono inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare per consentire la connessione di protesi in grado di restituire al paziente la funzione masticatoria.

IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA

Le tecniche implantologiche hanno compiuto enormi passi avanti; oggi inserire un impianto non risulta più un intervento rischioso né doloroso. L’implantologia ha a disposizione nuove tecnologie all’avanguardia e si avvale in particolare dell’utilizzo del computer; si parla in questo caso di implantologia computer-guidata o computer-assistita, una tecnica che si avvale di computer e software all’avanguardia per inserire uno o più impianti. Grazie all’implantologia computer guidata l’intervento di implantoprotesi risulta decisamente più sicuro, oltre che veloce ed indolore.

È infatti possibile visualizzare l’arcata del paziente sul monitor del pc, in 3D, in modo tale da poter trovare la posizione ottimale per inserire gli impianti. È possibile inoltre visualizzare in anteprima tutto l’intervento con una precisione millimetrica.
La preparazione all’intervento consiste in alcune analisi preliminari, come radiografie e TAC DentalScan, per conoscere meglio l’anatomia dentale del paziente e valutare in modo esatto la quantità e qualità dell’osso mascellare o mandibolare, analizzando i dati ottenuti al computer. Tali dati saranno poi usati per costruire un modello 3D in resina delle arcate dentali e una guida chirurgica da utilizzare durante l’intervento per riprodurre fedelmente quanto progettato al computer. L’implantologia computer guidata permette di ridurre al minimo l’invasività dell’intervento e le complicazioni post-operatorie.

ALL-ON-4™

L'All-on-4™ (All on Four) permette di utilizzare solo quattro impianti, posizionati in punti strategici e di applicare su di essi una protesi di 10-12 elementi. Questa tecnica rappresenta un metodo straordinariamente efficace per risolvere il problema dell’edentulismo (mancanza di denti) e costituisce il risultato dell’incontro tra estetica dentale e tecnologia innovativa.

ODONTOIATRIA ESTETICA

L’odontoiatria estetica è un settore dell’Odontoiatria che mira a soddisfare tutti i requisiti di funzionalità con un occhio di riguardo all’estetica dell’individuo. Offre una vasta gamma di servizi: ortodonzia invisibile, sbiancamento, faccette estetiche, otturazioni estetiche, correzione della linea gengivale, ecc.; tali servizi permettono in alcuni casi di ottenere un considerevole miglioramento della qualità estetica del sorriso.

PROTESI FISSA E MOBILE

La protesi dentale viene utilizzata, per motivi funzionali e/o estetici, per rimpiazzare la dentatura originaria quando questa sia stata persa o compromessa. Le protesi dentarie possono essere fisse o mobili: a differenza di quelle mobili, le protesi fisse vengono fissate agli elementi pilastro con la cementazione e non possono essere rimosse dal paziente (corone, ponti, faccette, ecc.)

SBIANCAMENTO DENTALE

I denti sono soggetti a macchie di vario tipo, derivanti dal naturale processo di invecchiamento e dai cromogeni presenti in alcuni alimenti, bevande, medicine ecc. Per farli tornare bianchi esistono oggi due metodi di sbiancamento dentale: metodi di sbiancamento fai da te, eseguiti dall'individuo con l'ausilio di prodotti "da banco", facilmente reperibili nelle farmacie e in molti supermercati; metodi di di sbiancamento professionale, in office o at home, praticate presso lo studio dentistico.


FACCETTE ESTETICHE

Le faccette estetiche sono note anche come faccette dentali e rappresentano uno dei risultati migliori dell’odontoiatria estetica dei giorni nostri. Le faccette consistono in sottili lamine in ceramica o porcellana applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori che conferiscono ai denti un aspetto sano, naturale ed esteticamente piacevole, eliminando piccoli difetti come denti storti, ingialliti, macchiati, ecc.

GNATOLOGIA

La gnatologia studia la fisiologia e patologia e le funzioni della mandibola, come ad esempio la funzione fonatoria, la masticazione, la deglutizione, la posturale. Questa branca dell’Odontoiatria studia i rapporti fra mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono i mascellari, e sistema nervoso che comanda questi muscoli (ad esempio la lingua).

PEDODONZIA

La Pedodonzia è anche nota come Odontoiatria pediatrica e costituisce una branca dell’Odontoiatria che si interessa della salute orale dei bambini. Trattandosi di soggetti in età di sviluppo, questa disciplina conferisce grande importanza alla prevenzione; le lesioni cariose vengono attentamente monitorate dall’igienista dentale o dal dentista e trattate tempestivamente.

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale mira a risolvere situazioni biologiche e anatomiche problematiche, divenute in alcuni casi addirittura irreversibili. È nota anche con il termine di chirurgia odontostomatologica e i suoi interventi vengono eseguiti nella maggior parte dei casi in anestesia locale, in casi rari in sedazione. La chirurgia orale si avvale anche della microscopia, del laser e della chirurgia piezoelettrica.

ORTODONZIA FISSA E MOBILE

L’Ortodonzia fissa utilizza i brackets posizionati sui denti e uniti tra loro da un archetto che esercita una determinata forza sui denti; indica gli apparecchi che non possono essere rimossi dal paziente (apparecchi fissi). L’Ortodonzia mobile indica gli apparecchi che il paziente può rimuovere da solo e viene utilizzata principalmente per stimolare la crescita armonica delle arcate osse.

ORTODONZIA INVISIBILE

L’ortodonzia invisibile è un sistema all’avanguardia per la risoluzione del problema dei denti mal allineati. La tecnica prevede la realizzazione di una serie di mascherine trasparenti, e dunque invisibili agli altri, che vengono indossate dal paziente sopra i denti, e rimosse solo per mangiare e per pulirle. Il loro obbiettivo è quello di spostare in modo impercettibile i denti in base alle necessità richieste.


Dr. MACRI' Antonio Saverio - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Arezzo N. 252 → P.IVA 01621530516
Viale Michelangelo, 68, 52100 Arezzo
Via Giuseppe Verdi, 8, 52047 Cesa AR
declino responsabilità | privacyinfo@macristudiodentistico.it

Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.