Articoli

Ortodonzia

Sorridere rende più belli, aiuta molto nei rapporti interpersonali e fa persino bene alla salute.



Tuttavia, se il sorriso è formato da denti non perfettamente allineati, i risultati possono essere di gran lunga meno piacevoli.

I denti non ben allineati possono dare un impatto negativo a chi osserva e creare disagi a chi li possiede; non solo: una dentatura storta non è soltanto importante dal punto di vista estetico, ma ha anche molti risvolti sotto il profilo funzionale.

Avere una dentatura dritta è infatti essenziale per una corretta masticazione e una corretta fonazione; quando non sono perfettamente allineati, inoltre, i denti sono maggiormente soggetti a placca batterica e carie, dal momento che è più difficile eseguire una corretta igiene orale.

Per tale motivo, in presenza di denti non correttamente allineati, è bene rivolgersi il prima possibile ad un bravo ortodonzista, ovvero un professionista specializzato in Ortodonzia che sappia effettuare una diagnosi, oltre che prevenire e trattare i disallineamenti dentali.

L’ortodonzia, dal greco ortos = dritto e odontos = dente, è un settore dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare le anomalie a carico della costituzione, della posizione o dello sviluppo, sia delle ossa mascellari che dei denti.

Possiamo suddividere i trattamenti ortodontici in due categorie principali:
  • Trattamenti di tipo intercettivo
  • Trattamenti ortodontici fissi

I trattamenti intercettivi vengono utilizzati nei soggetti in crescita che presentano alterate conformazioni mascellari e/o mandibolari (note anche come disgnazie). Tale tipo di ortodonzia viene anche definita “ortopedica” e svolge un duplice scopo: correggere i difetti e facilitare i trattamenti futuri sulla dentatura permanente.

I trattamenti ortodontici fissi sono utilizzati sui pazienti che possiedono già una dentatura permanente completa. Questo tipo di trattamento ortodontico si avvale di un apparecchio fisso, che può essere quindi rimosso esclusivamente dal dentista, la cui forza elastica consente il corretto riposizionamento dei denti.

Al contrario dell’ortodonzia fissa, quella intercettiva usa apparecchi mobili cha vanno ad agire sulla componente muscolare ed ossea, incidendo in tal modo sullo sviluppo e la crescita di arcate e mascellari.

Gli apparecchi mobili hanno il pregio di aiutare, durante l’età dello sviluppo, ad eliminare determinate abitudini scorrette, come ad esempio la suzione del pollice. Necessitano di una minor manutenzione rispetto agli apparecchi fissi e non creano problemi all’igiene orale.

Gli apparecchi fissi sono largamente utilizzati per raddrizzare i denti e sono formati da un filo metallico tenuto fermo da placchette, brackers, anch’esse in metallo. Arco metallico e brackets sviluppano forze elasto-meccaniche che sono in grado di muovere piano piano i denti nella giusta posizione in modo da raddrizzarli.

Questo tipo di trattamento può risultare un po’ scomodo, in particolare durante le prime settimane, ma i risultati ottenuti sono eccellenti, tanto da far presto dimenticare i disagi. Quando si utilizzano gli apparecchi ortodontici fissi è necessario prestare particolare attenzione all’igiene del cavo orale, in quanto la presenza dei brackets può complicarla.

È necessario pertanto evitare determinati cibi e seguire scrupolosamente i consigli del dentista in modo da mantenere sempre una dentatura perfettamente pulita.

Le percentuali di successo dei trattamenti ortodontici sono sempre più elevate; oggi, grazie alle avanzate tecniche di odontoiatria disponibili, è possibile avere denti dritti e un sorriso perfetto, anche in età adulta. Rivolgiti al tuo specialista in Ortodonzia e prenota subito un appuntamento; tornerai a sorridere senza problemi.

Il Dr. Macri' è presente su Ortodonziadenti.it

ortodonzia invisibile

[tutti gli articoli]

Facebook

YouTube


Dr. MACRI' Antonio Saverio - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Arezzo N. 252 → P.IVA 01621530516
Viale Michelangelo, 68, 52100 Arezzo
Via Giuseppe Verdi, 8, 52047 Cesa AR
declino responsabilità | privacyinfo@macristudiodentistico.it

Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.